3/4 Ottobre 2022
NEW YORK
RISTORANTE ARMANI
Lancio 1^ Dinner Experience
Chef Antonio D’Angelo – Chef Heinz Beck
.
21 Novembre 2022
MILANO
TRIENNALE di MILANO
Simposio Cacio e Pepe
Triennale di Milano – presenta Pierluigi Pardo
Food Sound Ritual : Charles Spance
Cacio e Pepe Food Sounds Ritual
Degustazioni a 5 SensiFood Sounds Ritual è un’esperienza immersiva e un nuovo modo di vivere un’atmosfera, coinvolgendo attivamente tutti i cinque sensi. L’atto di degustare un cibo coinvolge olfatto, gusto, vista e anche udito. Concentrandosi su quest’ultimo si ricrea una realtà ancora più suggestiva. Il percorso ha inizio con l’assaggio di un piatto realizzato in esclusiva da uno tra i migliori chef al mondo e successivamente, l’esperienza di gusto viene accompagnata da un suono e un profumo che naturalmente si legano con il piatto stesso. Ne risulta una percezione ancora più intensa, coinvolgente e unica che riesce a fornire la tridimensionalità di una ricetta e tutte le sue sfaccettature gustative, aromatiche, ed emozionali.
DINNER EXPERIENCE
FABuLoUS EXPERIENCECacio e Pepe Day
I Cacio & Pepe Day sono una vera e propria degustazione , unica nel suo genere, fondata sul desiderio di far sentire la vita con tutti i sensi tutti, insieme al cuore e alla mente, un’esperienza quasi sensuale e profonda della vita in tutta la sua rotondità .
Le esperienze Cacio & Pepe day sono accompagnate dai Cacio & Pepe Sounds Ritual , quattro percorsi , food, Mixology,Crunch Bread Sounds, con i suoi sapore del pane , e suoni che ci hanno accompagnato sin dalla nostra infanzia , Lifestyle coi i profumi della natura nell’ambiente.
Prenota la tua Fabulous Experience
Scegli tra 18 location straordinarie in Europa e 12 negli Stati Uniti. Vivi la magia di una favolosa esperienza made in Cacio & Pepe Day
“Forma è sostanza“
I formati di pasta, se possono essere uguali nella sostanza, sul piano sensoriale non producono il medesimo risultato. Proviamo a condire diversi tipi di pasta nello stesso modo, per esempio con burro e formaggio (il condimento “classico” di ogni pasta, dal Medioevo al Settecento) e assaggiamo. Una forchettata di spaghetti non avrà l’identico sapore di una forchettata di maccheroni, o di fusilli, o di tagliatelle. La forma produce sapori diversi. Ecco il geniale esperimento di Gualtiero Marchesi, il maestro dell’alta cucina italiana contemporanea, che proponeva nello stesso piatto quattro diversi formati di pasta, conditi tutti allo stesso modo (nel suo caso, con solo olio extravergine d’oliva). L’esperimento serviva a dimostrare la diversità delle quattro sensazioni.
Ho sempre pensato che questa ricetta di Marchesi è la dimostrazione sensibile di un concetto filosofico: la forma è sostanza.
Esperimento del Maestro Gualtiero Marchesi a cura del Prof. Massimo Montanari