Type and press Enter.

Evento

Evento
THE MANIFESTO
CACIO E PEPE DAY

Gentilezza nella convivialità

Viviamo insieme, letteralmente, e lo facciamo attorno a una tavola imbandita. La socialità si costruisce sui gusti che rimandano alla memoria il mondo da cui proveniamo o il mondo in cui ci immergiamo.

Event overview

Evento Cacio & Pepe Day è un’esperienza ideata da Antonella Bondi e appartiene al progetto Good Food Society:
– sostegno concreto al turismo enogastronomico del Belpaese e ai suoi principali attori: produttori, ristoratori e chef;
– promozione della cucina tricolore all’estero.

La pasta Cacio & Pepe è una ricetta storica che rappresenta perfettamente l’idea stessa di italianità – soprattutto all’estero – e costituisce la perfetta icona della promozione culinaria e culturale del Tricolore all’estero.

È la giusta leva per attivare un progetto di condivisione di idee e valori con gli altri Paesi e dando nuova ispirazione a diversi campi  culturali: tradizione, cultura, lifestyle … che si rivelano attraverso uno dei più potenti strumenti in grado di creare unità e in cui tutti si riconoscono ossia il cibo.

La prima edizione di Cacio & Pepe Day si è svolta con successo il 20 e 21 novembre scorsi, unendo Milano, Roma e Tokyo.

L’evento è stato molto più di una celebrazione del piatto icona della cucina e del vivere bene italiani.

Ha infatti rappresentato il primo passo di una più radicale iniziativa gastronomica e culturale, attraverso la quale l’Italia può mostrare se stessa al mondo, raccontando il proprio stile e la propria identità senza dimenticare un tema di grande attualità qual è la sostenibilità.

Cacio & Pepe Day afferma con forza la propria vocazione alla condivisione e alla convivialità, motori inesauribili di un’anima che ci unisce tutti profondamente e che evidenzia come si possa innovare attraverso la storia, la tradizione e la creatività.